mercoledì 23 marzo 2011

20110319 Uscita


Posted by Picasa

9 commenti:

Katia S. ha detto...

Molto bella la seconda!
Quando uno ha occhio...

hardla ha detto...

mah, sono molto demoralizzato in questo momento. ci scriverò su....

Katia S. ha detto...

CHE COSA? Che succede?
Ma dai, che (secondo la mia modesta opinione di dilettante della fotografia nonché discepola adorante) sei sempre acutissimo nei tuoi colpi d'occhio.

Io invece sono in crisi per un'altra cosa: vorrei ampliare e migliorare il mio parco macchine, ma non so bene come.
Ovviamente, interesse principale sarebbe quello di poter smanettare di più con nuove funzioni.
Da qui il macrodilemma: bridge o reflex?
Le prime sono preferibili per il minor ingombro, la comodità ad essere portate in giro e, ovviamente, il fattore costi.
Ho adocchiato la Panasonic DMC FZ38 (ma anche la FZ100) e la Canon Powershot SX30IS.
Per le reflex entry level, la Nikon D3000 (che una buona parte dei miei compagni di corso che hanno iniziato con me possiedono).
Senza delegarti la decisione, cosa mi consiglieresti?

hardla ha detto...

sono due filosofie diverse. e partono da prezzi diversi. come reflex entry level ti direi la d3100, più che la d3000
http://www.fotopratica.it/?p=1632
per referenze puoi chiedere a pablo e marzia

la bridge costa molto meno ed è più pratica, ma credo abbia una qualità di immagine inferiore, paragonabile a una buona compatta (ma non ci giurerei, non ho praticamente mai usato una bridge), punta più sui programmi preimpostati che sulla regolazione manuale di tempi/diaframmi (che credo sia comunque possibile, in modo più macchinoso).

credo che la reflex sia più adatta a imparare anche la tecnica, oltre che la composizione, che sia più difficile ma che dia più possbilità. ricorda che sto parlando di macchine che non conosco. la bridge si porta in giro più facilmente, è meno impegnativa e più facile.

dipende tutto da quello che vuoi fare e da quanto vuoi spendere.

per il resto, sono un po' in crisi di ispirazione. il corso è molto coinvolgente, ma sto ricevendo un po' troppi input, anche coi libri che compro per i fatti miei, e mi sto un po' ingolfando. spero di sbrogliare un po' la matassa.

Katia S. ha detto...

Ultima domanda: e che ne pensi delle mirrorless?

Non so, di certo mi piacerebbe osare e sconfinare nel magico mondo delle reflex, ma non vorrei che l'ingombro mi facesse pentire e far venir voglia di tornare a cose più compatte. Oltre al fatto che sicuramente mi si scatenerebbe la frenesia da shopping compulsivo di obiettivi e accessori vari.

E poi avrei anche un'altra domanda ma non te la farò.

hardla ha detto...

potrebbe essere un buon compromesso, ma al momento le mirrorless costano ancora tanto, più di una reflex entry level. da quello che leggo la qualità è buona, ma anche queste hanno obiettivi intercambiabili (per cui potresti avere la tentazione di comprarne altri). però sono molto nuove e non hanno un grande parco obiettivi, come possno avere ad esempio reflex canon e nikon (che montano ottiche nuove ma anche quelle usate e vecchie, a seconda dei modelli)

hanno il sensore grande, come una reflex, e il sensore è forse la componente più importante della macchina. forse potrebbe essere una buona soluzione per te, però bisognerebbe verificare il comportamento in scarse condizioni di luce, e vedere se si può impostare il focus manuale, perché spesso l'autofocus può essere inutile.

hardla ha detto...

che altra domanda volevi fare?

Katia S. ha detto...

Oh santo cielo non mi ricordo!
Ma forse riguardava un'eventuale bibliografia (manuali di foto digitale, finalizzati soprattutto alle reflex)

hardla ha detto...

no, manuali tecnici non ne conosco di validi. se ti va bene qualsiasi cosa puoi buttare un occhio a questo, che si trova ovunque:

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788861141988/Reflex_digitali_Guida_completa/Michael_Freeman.html

offre un po' di spunti interessanti, ma di certo non ti insegna a fotografare...